CARTOON STARS 1914 – 2016 (dal 28 Novembre al 21 Febbraio)


 

cartoon

 

LA MOSTRA DEL SECOLO DELL’ANIMAZIONE

 

 

La mostra è uno degli eventi principali della rassegna “FestAniMusic – Cartoons & musica a San Marino“, che dedicherà un’attenzione particolare al mondo fantastico dei cartoon attraverso spettacoli, intrattenimento e approfondimenti ad esso rivolti, che prenderanno il via nella cornice de ” Il Natale Delle Meraviglie” per poi proseguire fino a Febbraio 2016.

 

31021974_31000098_cartoon-starsjpgCurata dallo storico ed esperto di animazione Federico Fiecconi e prodotta da QK Eventi, l’esposizione mette in mostra preziosi materiali di produzione utilizzati per realizzare i film di celebri divi come Tom & Gerry, I Simpons, Bugs Bunny, Paperino e tanti altri. Al suo interno saranno esposti rarissimi pezzi unici come un disegno originale da “Steamboat Willie”, il cartone del 1928 in cui debutta Topolino, e tanti altri capolavori di rinomati autori come Cavandoli, Walter Lantz, Chuck Jones: grandi firme, riunite insieme all’interno di una mostra spettacolare, un viaggio mai visto nel cinema d’animazione che ci accompagna dietro le quinte di oltre 100 anni di cartoni, a scoprire la magia che ha originato le più famose star disegnate e ad incontrari i loro leggendari autori.

 

42Dalla sceneggiatura a come prende forma l’idea, dal foglio di modello al modellino tridimensionale, passando attaverso lo storyboard, il layout e i disegni su carta, per arrivare fino alla rivoluzione digitale, la mostra è un percorso a 360 gradi nella creatività di chi sta dietro la nascita di un cartoon.

 

La mostra, organizzata da QK Eventi, vanta il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino e si avvale del supporto di Asset Banca – San Marino.

 

Design, realizzazione grafica e comunicazione: Graffiti Media Factory; Co-progettazione: Università degli Studi della Repubblica di San Marino Università IUAV di Venezia. Un ringraziamento speciale a The Walt Disney Family Museum.

 

 

Galleria dell’Università (ex galleria Arte Moderna), Via Eugippo, centro storico, Città di San Marino, dal 28 Novembre al 21 Febbraio 2016

Ingresso: 5 euro – bimbi gratis

Lunedì – Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Share